500e la nuova elettrica di casa F.C.A arriva a Siracusa.

Comoda, silenziosa e scattante, queste le caratteristiche distintive del nuovo modello totalmente elettrico della casa italiana. FIAT 500E rincorre un obiettivo sempre più ricercato nel mondo dell’automotive: la sostenibilità. L’abbiamo guidata e messa a dura prova in una giornata di test utile per capire i punti di forza e le debolezze del nuovo modello elettrico.

Il design dell’auto è accattivante, con fari anteriori a LED, il tettuccio apribile e la classica eleganza che da sempre caratterizza la 500, un modello che ha fatto la storia, con un’anima classica che rimane sempre al passo con i tempi.

Gli interni seguono un concept minimal, tuttavia lo schermo touch da 10” con l’ultima tecnologia di infotainment FCA e le nuove portiere premium senza maniglie rendono l’abitacolo comodo e piacevole.

Ma cosa ci ha sorpreso di più durante la nostra giornata di test? Senza alcun dubbio le prestazioni!

La nuova 500E monta un motore elettrico da 118 CV che permette ad un’auto apparentemente tranquilla di avere uno spunto divertente, che con i suoi 3 secondi da 0 a 50 km/h riesce a regalare emozioni forti, rendendo soddisfacente la guida silenziosa che contraddistingue i nuovi modelli totalmente elettrici.

La sua velocità di punta è di 150 km/h limitata elettronicamente e la modalità di guida può essere scelta fra 3 diverse variabili: Normal per una guida classica, Range per massimizzare la rigenerazione energetica dalla frenata e Sherpa per le emergenze, nella quale vengono disattivati climatizzatori e viene limitata la velocità massima ad 80 km/h.

Quando parliamo di motore elettrico non si può fare a meno di porre particolare attenzione alla durata e le prestazioni della batteria. Ebbene la nuova 500E ha un’autonomia con la massima carica che va dai 300km nel ciclo combinato fino ad arrivare a 400km nell’utilizzo urbano.

Il pacco batterie da 42kWh può essere ricaricato con la corrente alternata a 11kW o con corrente continua per una ricarica rapida ad 85kW grazie alla quale un “pieno” viene effettuato in circa 35 minuti.

La 500E ha una ricca dotazione ADAS, con cruise control adattivo, mantenimento di corsia con correzione dello sterzo, frenata automatica d’emergenza ed il controllo dell’angolo cieco. Inoltre non manca certamente la tecnologia di bordo, grazie a Uconnect 5 ed il supporto per Apple CarPlay ed Android auto wireless.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’app dedicata per smartphone, che connessa all’infotainment offre diverse funzionalità utili, quali l’assistenza in caso di problemi o lo sblocco e blocco della portiera da remoto, si può inoltre impostare la pre-climatizzazione, pianificare l’itinerario ed avere una panoramica di tutte le colonnine di ricarica sempre a portata di mano. È sempre difficile trovare dei difetti in un’auto così rivoluzionaria e piena di novità, rimane tuttavia ancora qualche dubbio sulla capienza del bagagliaio, che non è molto ampio ma lascia spazio ad un utilizzo quotidiano, entrano comodamente delle buste della spesa e qualche valigia. L’abitacolo è molto comodo, nella versione con tetto apribile i più alti viaggiano senza problemi.

In conclusione possiamo dire che la 500e prima di essere un’auto è un piccolo capolavoro di design e stile italiano, innovativo e con una grande affidabilità per quanto riguarda i km di autonomia, la versione più completa tra tecnologia e confort vi fa sentire coccolati e soprattutto a bordo di una vettura premium.

Per scoprirla e capire qual’è la versione più adatta alle vostre esigenze vi consigliamo di recarvi presso la concessionaria ufficiale F.C.A “Katane Auto” con sede a Catania e Siracusa, la loro professionalità e disponibilità sarà in grado di aiutarvi a farvi scoprire al meglio, tramite un test-drive la nuova 500 elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.